PASSI IN UN TEMPO NUOVO

Attraverso queste pagine dello speciale 7 Giorni, arrivi in tutte le nostre case il saluto e l’ augurio per questo nuovo anno 2024, che desideriamo iniziare e vivere nel nome del Signore. Un tempo nuovo, che giorno dopo giorno ci offrirà l’opportunità di far crescere e testimoniare la fraternità e la solidarietà, la comunione tra le persone e il creato, da amare e salvaguardare sempre più. Nel cammino dell’ avvento abbiamo invocato la venuta del Signore, come Principe della Pace. E’ un tempo, il nostro, bisognoso di tanta preghiera per la pace tra le nazioni, come pure nei cuori e nelle famiglie, tra le persone e nei diversi ambienti di vita. Serve vivere “A OCCHI APERTI”. Aver vissuto il Natale ci renda capaci di credere nella pace e di metterci tutti a suo servizio, a cominciare dall’aver cura delle nostre parole e dei gesti. La preghiera è vera quando cambia e migliora la vita, il nostro modo di stare con gli altri. Per questo rinnovo l’invito a vivere la domenica -pasqua settimanale- nella Santa Messa in parrocchia per ricreare il nostro spirito, rinnovare le forze e rafforzare la fraternità, chiamata ad essere la vera testimonianza per portare Cristo ai fratelli e alle sorelle a noi vicini. Diamoci appuntamento anche al primo giovedì del mese alla sera dalle 20.30 alle 21,30 in chiesa per la “Preghiera per i figli” nel momento di Adorazione Eucaristica. Potrà essere una vera scuola di preghiera per tutti, vivendo un incontro con la presenza del Signore. La gioia che abbiamo provato per l’ordinazione episcopale di Don Giuseppe, come nuovo Vescovo di Oppido Mamertina- Palmi, l’averlo accompagnato con l’amicizia, la preghiera e la vicinanza in questo suo nuovo inizio di missione, sono state un dono che ci ha sorpreso e coinvolto, responsabilizzato e fatto riflettere. Davvero il Signore ha mille modi per parlarci e rinnovare la sua chiamata a seguirlo. Le parole di Gesù scelte dal nuovo vescovo “Andate, Io sono con voi!” (Mt 28,19-20) sono valide anche per noi tutti come singoli, come famiglie e come Comunità Cristiana di Santa Cecilia di Villafranca: andiamo con fiducia e generosità incontro a questo tempo nuovo, certi di poter contare non solo su noi stessi e le nostre capacità, ma soprattutto sulla sua presenza e vicinanza. Il Signore camminerà con noi, al nostro fianco, chinandosi su noi stessi, vicino alle nostre ferite o fatiche e ci donerà la sua benedizione facendo brillare il suo volto su di noi. Ci aspetta un anno nuovo, dono della sua grazia, dove saremo chiamati a condividere la gioia del vangelo in ogni giornata della vita, sia nel dolore, come pure nella festa. La certezza della sua presenza ci aiuterà a compiere i passi in risposta al Sinodo Diocesano appena concluso che chiederà ad ogni Comunità il coraggio e la fede di passi nuovi. Il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale, del Consiglio per la Gestione Economica, saranno nei prossimi mesi passaggi importanti e preziosi per la vita della nostra Comunità Cristiana. “Andate, Io sono con voi!” ci dice il Signore. Rispondiamo allora con gioia e speranza, nel vivo desiderio di essere Chiesa di Gesù, luogo di perdono e incontro vero e gratuito nel suo nome. Quanti ci incontreranno, quanti ci apriranno la porta del cuore e di casa, incontrino Lui, scoprendo quella vita vera che solo Lui può donare. Un augurio a tutti e un buon cammino in questo 2024!

Don Francesco Frigo – parroco