GRUPPO LITURGICO

Il gruppo liturgico è un insieme di persone che coordina e cura le celebrazioni liturgiche affinché ci sia una adeguata partecipazione da parte di tutti i fedeli. Esso è coordinato dal parroco e dal referente della diaconia per la liturgia. Il gruppo liturgico, ad esclusione dei componenti della diaconia, è composto da laici che, spinti da una vocazione e una volontà di vivere la liturgia diversamente, rendono un servizio utile a se stessi e alla comunità. Ci vuole anche una buona dose di collaborazione in quanto non si è mai soli ma le realtà che intervengono all’interno della celebrazione sono molteplici e tutte devono funzionare alla perfezione. Questo coordinamento fa vivere ai fedeli una celebrazione dignitosa e fa si che non ci si distragga dalla persona più importante in quel momento: Gesù. Oltre ai momenti operativi e di organizzazione, ci sono anche dei momenti formativi necessari per poter comprendere ed essere consapevoli di quello che si sta facendo.