I GRUPPI FAMIGLIA PARROCCHIALI​

Il Gruppo Famiglia è:

• luogo di crescita nella fede e nella spiritualità propria dello stato coniugale;
  • momento di apertura alla vita parrocchiale e comunitaria;
  • stimolo al servizio pastorale nella Chiesa e all’impegno nella società civile

La finalità principale del Gruppo Famiglia:

• continua e progressiva presa di coscienza del dono e del compito propri del matrimonio cristiano
  • la promozione per le coppie e le famiglie della loro specifica “vita secondo lo Spirito”.
  • stimolo al servizio pastorale nella Chiesa e all’impegno nella società civile

Lo stile proprio del Gruppo Famiglia:

• un clima di preghiera e di ascolto della Parola di Dio;
  • un reciproco scambio di esperienze sulla vita cristiana e matrimoniale;.
  • una permanente comunione con l’intera comunità parrocchiale;
  • una ricerca delle modalità di inserimento e di servizio nella comunità ecclesiale e nella società civile.

Impegni specifici del Gruppo Famiglia:

• favorire in ogni famiglia la formazione di un’autentica comunità di persone;
  • sostenere le singole coppie nel loro compito di trasmissione della vita;
  • aiutarle nel loro originario compito educativo;
  • aiutare a vivere un’autentica e profonda spiritualità coniugale e familiare, fondata sul sacramento del Matrimonio e continuamente alimentato dall’Eucaristia;
  • aiutare gli sposi a vivere le esigenze di un amore che perdona e redime;
  • aiutare la coppia e la famiglia a vivere il suo tipico ministero nella comunità cristiana e nella società.

Valori di fondo che il Gruppo Famiglia deve impegnarsi a vivere Conversione:

• Il gruppo deve aiutare a rinnovare la vita e la relazione in famiglia e con tutti, per viverle alla luce del Vangelo. Occorre condividere la Parola e la propria vita.
  • Si attui una seria proposta di vita cristiana tra i coniugi e coi figli; scelte di volontariato familiare aperto all’accoglienza degli handicappati, degli anziani, dei terzo-mondiali, disponibile all’affido e all’adozione, attento ai bisogni del territorio e della gente.

Comunione:

• E’ unità nella carità con tutte le persone e a tutti i livelli, è partecipazione alla comunione stessa col Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. La si vive partecipando al gruppo non come spettatori, ma da protagonisti, coinvolgendosi completamente.
  • La si sperimenta nel gruppo per poi viverla ovunque, in famiglia e nella società.

Missione:

• La gioia di fare una esperienza di Chiesa porta l’entusiasmo di invitare altri a condividere lo stesso commino. La missionarietà del gruppo si esprimerà in modo peculiare nella promozione della pastorale familiare.