LA PAROLA FONTE DI RICONOSCENZA

La parola di Dio irrompe nella nostra vita in maniera sorprendente, e ci invita ad aprire il cuore e la mente alla sua chiamata. Al centro della prima lettura  troviamo  l’esperienza di Samuele con la chiamata di Dio. Nella notte e nella confusione delle ”parole”, il giovane impara a discernere la Parola, entrando così in una relazione unica con Dio, che non smette mai di rivolgersi all’umanità. Nella seconda lettura, Paolo ci richiama al significato teologico del corpo e al suo insuperabile rapporto con Io Spirito, nel quale i credenti si riconoscono come parte dell’unico corpo di Cristo. IL Vangelo ci presenta il passaggio dall’antica alleanza profetica di Giovanni alla novità della presenza di Gesù. Il Battista è colui che riconosce “l’agnello di Dio” e indirizza a lui i propri discepoli, affinchè possano conoscerlo e rimanere con lui.