Centro Parrocchiale S. Domenico Savio

Premessa

Il Patronato come luogo di incontro per le persone e soprattutto per i nostri giovani ha perso nel tempo molta della sua attrattiva sociale: sicuramente ci sono più proposte facilmente fruibili e attraenti, ma poche riescono ancora a dare e consegnare uno spirito di aggregazione e di convivialità che va oltre alle singolarità, come in Patronato. Come alle origini il tavolo da ping-pong c’è ancora, ma per l’oggi tutti, direttivo e volontari, sono con tenacia impegnati per offrire ancora gli stessi valori di amicizia, lealtà, fratellanza che tutti noi ricerchiamo, in una formula moderna e attrattiva. Soprattutto per i ragazzi per cui tutti noi vorremmo, prima vederli felici e spensierati, e poi un giorno rendere testimonianza di vita autentica e generosa.

Obiettivi

Il patronato inteso come luogo di accoglienza, aggregazione, condivisione, ritrovo, aperto indistintamente a tutti, nel quale comunque si condividono regole e comportamenti rispettosi di tutti e delle strutture che vengono messe a disposizione. Il Patronato come spazio per momenti ricreativi ma anche educativi e sviluppati da animatori che devono essere sicuramente preparati e non improvvisati. Il Patronato come luogo dove sempre si possa trovare un insegnamento Cristiano e che sappia incontrare i giovani in un frangente della loro vita in cui hanno (spesso a loro insaputa) bisogno di molta attenzione. Un Patronato dove ci sia chi li può ascoltare e consigliare. Un Patronato che possa aiutare: i giovani, le famiglie, gli anziani. Stare insieme e parlarsi a volte non è facile: ma se siamo in un posto accogliente è più facile. Un Patronato che c’è sempre.

Proposte

Attività ricreative e sportive anche con altri gruppi parrocchiali, rinnovamento e miglioramento strutture di gioco, creazione di momenti di aggregazione per i super giovanissimi in collaborazione con la scuola per l’infanzia, attività di formazione per i volontari e animatori, corsi conduzione Bar e attività contingenti. Visione di Film in Patronato con titoli da considerare a seconda della fascia di età. Incremento delle attività estive e del periodo di apertura del Patronato.

Iniziative

Festa della Befana, in collaborazione con la scuola dell’infanzia Carnevale in maschera bambini ragazzi animatori, festa tesseramento, biciclettata, tornei calcetto, beach volley, calcio baby (intra diocesi), GREST e festa conclusione, bar all’aperto estivo, sagra dei Ferai, festa di fine estate, pranzi e cene per occasioni particolari / anniversari ecc.