DOMENICA DELLA  PAROLA DI DIO

Quinta edizione della giornata istituita da Papa Francesco nel 2019.

“RIMANETE NELLA MIA PAROLA”.

Il tema scelto è il versetto del Vangelo di Giovanni. In definitiva la Parola è Gesù. L’ obiettivo è rimanere in comunione con Gesù. Attraverso la Parola e la lettura della Bibbia ci prepariamo all’ incontro con Dio, Lo scopo resta sempre la fede. Nel tema di quest’ anno sono due i termini chiave da sottolineare: il rimanere e la Parola. Nel passo del Vangelo, Gesù parla a coloro che sono divenuti suoi discepoli e propone  loro un cammino protratto nel tempo. Ci vuole una certa frequentazione. Infatti, così come alcuni incontri possono avvenire in modo fortuito e casuale, altri invece sono frutto di una più lunga consuetudine. Possiamo attribuire questo anche all’ incontro con la fede: ci vuole una certa familiarità con la Bibbia, con la Parola. Studiamo la Bibbia non solo perché è un testo ricco e avvincente, ma perché attraverso la lettura arriviamo a Gesù. Ma il “rimanere”, cioè la frequentazione richiede tempo e pazienza. La Parola ha una forza particolare, incide cioè su ciascuno in modo diretto, personale. I discepoli non dimenticheranno mai le parole ascolate quel giorno sulle rive del lago, vicini alla barca, ai familiari e ai colleghi, parole che segneranno per sempre la loro vita. E’ proprio questa la caratteristica della Parola di Dio: partire da quello che noi siamo, collocarlo nell’ ampia e luminosa storia di salvezza, mostrando come, quello che per noi è un insignificante aspetto, possa essere il seme di qualcosa di grande, perchè contiene in sé la fecondità di Dio.

L’ Ufficio di Pastorale dei giovani  propone il Bibbia quiz, un modo simpatico per conoscere la Parola di Dio, per mettersi alla prova da soli o in gruppo scegliendo o la formula base, con domande semplici, e una per esperti, con domande più articolate e complesse. Obiettivo è provocare su quanta confidenza si ha con la Bibbia, come pure sensibilizzare nella Domenica  dedicata alla Parola.