Scuola dell'Infanzia

LA NOSTRA SCUOLA DELL’INFANZIA

La nostra scuola dell’infanzia concorre a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni di età, nella prospettiva della formazione di soggetti liberi e responsabili. Essa persegue sia l’acquisizione di capacità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia un’equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità. La determinazione delle finalità della scuola dell’infanzia deriva dalla visione del bambino come soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura. In questo quadro, la scuola dell’infanzia consente ai bambini che la frequentano di raggiungere avvertibili traguardi in ordine all’identità, all’autonomia, alle competenze e li avvia alla cittadinanza. Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.

LA NOSTRA
SCUOLA DELL’INFANZIA

Aiutami a fare da me

E' partendo da questa affermazione montessoriana che la nostra scuola dell'infanzia fonda la propria Mission. Il bambino diviene il vero protagonista del proprio apprendimento: un impulso vitale naturale lo spinge ad agire per conoscere ed apprendere grazie alle proprie capacità e all’uso della propria intelligenza. Come? Favorendo e intendendo il gioco come risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni; Esercitando l'esplorazione e la ricerca a partire dalle prime curiosità del bambino, per giungere alla costruzione di capacità attraverso il fare esperienza; Promuovendo la vita di relazione, l'amicizia, la collaborazione come fonti di motivazione, maturazione sociale e cognitiva Organizzando la scuola e le attività che in essa si svolgono come avventura, esperienza vitale in grado di coinvolgere il bambino (progetto curricolare annuale, attività di laboratorio, attività motoria, attività extrascolastiche,…) Trasmettendo valori e principi cristiani, radicati in Gesù, filtro con cui guardare la storia, l’uomo, e tutti gli aspetti della vita. Facendo scuola, in tutti i momenti della giornata e in tutte le dimensioni educative, il criterio di fondo delle scelte sono i valori cristiani: l'accoglienza, il perdono, l'amore, la comprensione, la tolleranza intesa come convivenza nella diversità e alla solidarietà.

La Scuola dell’Infanzia è il luogo dove si realizza la più forte ed armoniosa integrazione sociale e culturale, dove si apprende nella pluralità e nella condivisione, dove si sviluppa il senso di sé e il valore degli altri. Essa promuove la conoscenza reciproca dei bambini nelle loro caratteristiche di personalità; infatti l’obiettivo primario è lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e avvia tutti alla cittadinanza (dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo di Istruzione). Tutto il personale della scuola “Ai Caduti” insegna ad apprendere e non solo, insegna anche ad essere: crescere con la diversità nella diversità, confrontarsi con la multiculturalità nella interculturalità, è una scuola che sviluppa i valori etici del vivere e convivere civile quotidiano. Siamo una scuola, anzi un luogo d’incontro. Come disse Papa Francesco durante l’incontro con la scuola cattolica italiana avvenuto il 10 Maggio 2014, “tutti noi siamo in cammino, la scuola non è un parcheggio, è un luogo d’incontro nel cammino”; in quanto “si incontrano i compagni, gli insegnanti, il personale assistente. A scuola noi socializziamo; la scuola è la prima società che integra la famiglia, la famiglia e la scuola non vanno mai contrapposte. Sono complementari ed è importante che collaborino nel rispetto reciproco. Noi oggi abbiamo bisogno di questa cultura dell’incontro per conoscerci, per amarci, per camminare insieme”. Le insegnanti della scuola di Villafranca Padovana vorrebbero lasciare tutti voi cari lettori con una piccola riflessione di una persona molto speciale vissuta anni fa, ma sempre attuale. Noi l’abbiamo fatta nostra, vista la responsabilità del nostro lavoro, anzi, della nostra missione con tutti i bambini che abbiamo la fortuna di incontrare nelle nostre vite.

Insegnerai a Volare,
ma non voleranno il Tuo Volo.
Insegnerai a Sognare,
ma non sogneranno il Tuo Sogno.
Insegnerai a Vivere,
ma non Vivranno la Tua Vita.
Ma in ogni Volo,
in ogni Sogno e in ogni Vita,