PASTORALE BATTESIMALE​

La pastorale battesimale (o delle prime età) fa parte dell’esteso itinerario di Iniziazione Cristiana dei bambini, che inizia con il Battesimo, ha il suo momento sacramentale culminante con la celebrazione della Confermazione e dell’Eucarestia, termina con il periodo della mistagogia. La pastorale delle prime età si offre come occasione possibile, per i genitori che domandano il Battesimo per i loro figli, di (ri)scoprire e approfondire la loro fede, sentendosi sostenuti nella loro delicata missione di primi educatori della fede in famiglia; momento per una prima educazione alla fede e alla vita cristiana dei bambini; opportunità per la comunità cristiana di realizzare la propria missione e la propria identità di rigenerarsi nel generare alla fede. La pastorale delle prime età si estende dal momento della domanda di celebrazione del Battesimo (qualora fosse possibile può cominciare nel tempo dell’attesa) da parte dei genitori fino all’età prescolare (0-6 anni) dei bambini. Essa si articola nelle fasi: Tempo dall’attesa; Tempo della nascita; Tempo della richiesta e Tempo dell’educazione alla fede o ri-nascita.

Equipe BATTESIMALE​