PARROCCHIA DI SANTA CECILIA
Unità Pastorale di Villafranca Padovana
PARROCCHIA DI SANTA CECILIA
Lavori Realizzati

LA CHIESA DI S. CECILIA


IL RECENTE RESTAURO

L’intervento di restauro della chiesa parrocchiale avviato nel 2017, successivo agli interventi di risanamento generale dei primi anni 80, è stato progettato a seguito di un’attenta analisi dello stato di degrado delle strutture.Alcune infiltrazioni dalla copertura avevano compromesso qualche struttura lignea e parti del controsoffitto, inoltre, era necessario risanare sia internamente che esternamente l’edificio, fulcro religioso della nostra comunità. Le opere eseguite sono state finalizzate anche a migliorare il comportamento statico e sismico delle strutture portanti della copertura. Per rendere collaborante l’intera struttura, tra i coppi e le tavelle, è stato posto un pannello ligneo multistrato su cui è stato fissato un lamierino incrociato, collegato alle sottostanti travi. Il pacchetto di copertura, è stato adeguato e rinnovato con particolare cura nel recupero di tutti gli elementi riutilizzabili quali ad esempio gli originali coppi in laterizio fatti a mano. Nel sottotetto sono stati eseguiti i lavori di pulizia e trattamento antiparassitario delle travi, il consolidamento delle strutture mediante la sostituzione e integrazione dei collegamenti tra le varie parti lignee e le importanti connessioni tra capriate e murature perimetrali, mediante mensole in acciaio. Sulle pareti esterne sono state asportate tutte le parti incoerenti degli intonaci, eleminati gli strati di colore precedenti e attuato il ripristino utilizzando materiali a base di calce. La finitura finale è stata uniformata stendendo sull’intera superficie uno strato di rasante e successivi due strati di intonachino sempre a base di calce. Si è poi provveduto alla tinteggiatura dell’interno e al restauro degli altari. È ancora vivo il ricordo dell’imponente ponteggio interno alla chiesa che ha consentito l’esecuzione dei lavori in sicurezza, senza pregiudicare il normale svolgimento delle celebrazioni liturgiche.

Consulente dei lavori è stato l’arch. Claudio Seno; il progetto strutturale e la direzione lavori sono stati affidati all’ing. A. Turatto; il progetto architettonico, la contabilità e l’assistenza lavori, al geom. S. Zuppa. La direzione artistica dei lavori architettonici è stata svolta dall’arch. L. Bertolin (Treesse S.r.l.); la sicurezza è stata affidata al geom. N. Signori. Le opere edili sono state eseguite dall’impresa “Edilrestauri S.r.l.”di Brendola (VI). Il restauro generale della chiesa è stato inaugurato nel novembre 2019 in occasione della festa della patrona S. Cecilia. A completamento delle opere di restauro sono stati recentemente attuati l’adeguamento degli impianti elettrici e il rinnovamento dell’impianto di illuminazione volto a valorizzare le opere e l’architettura della chiesa; l’intervento garantirà inoltre, un notevole risparmio energetico. Il progetto è stato affidato al p.i. Mario Bazzan, l’esecuzione alla ditta Melloncelli S.r.l. di Sermide (MN), specialisti nel settore.

Campanile


IL Restauro del 2015

Dagli anni ‘50 il campanile fu oggetto di molti altri lavori sempre necessari nel tempo. L’ultimo importante intervento di consolidamento della cella campanaria, nel quale furono eseguiti il rivestimento in rame della punta e dei cornicioni, e la tinteggiatura esterna della struttura, risale agli anni 1983/84; mentre il castello in ferro venne rifatto nel 1991. Nel 2015, dopo più di 30 anni si rese necessario un radicale intervento di restauro conservativo degli elementi architettonici del campanile,nonché il consolidamento delle strutture ammalorate. Dopo adeguati sopralluoghi e rilievi delle strutture, e l’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni, si fecero i seguenti lavori: interventi di pulizia; cuciture e ripristini murari interni ed esterni; intonacatura della base, che fu così riportata all’aspetto originario; adeguamento sismico del “castello”, che costituisce la struttura di sostegno delle 10 campane, per poterle utilizzare, sia manualmente che in modo motorizzato, in sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti; il parafulmini; l’installazione di reti antipiccioni; la completa tinteggiatura esterna e interna. Le opere sono state inaugurate il 22 novembre nella festa di S. Cecilia Il progettista dell’intervento fu l’arch. Claudio Seno con il supporto dell’ing. Alessandro Turatto per la parte strutturale; la Sicurezza fu affidata al geom. Narciso Signori. Le opere edili sono state eseguite dall’impresa “Edilrestauri S.r.l.” di Brendola (VI); l’intervento relativo alla manutenzione dell’impianto delle campane fu eseguito dall’impresa “Elettrocampane Giacometti S.a.s.” di Legnaro (PD).