“TU SEI MIO FIGLIO, L’ AMATO: IN TE HO POSTO IL MIO COMPIACIMENTO! “.

Nella nostra vita, uno degli eventi più noti è il Battesimo. Molti sanno generalmente cosa sia il Battesimo e noi cristiani lo consideriamo una delle tappe fondamentali della nostra vita di fede. Noi credenti, tuttavia, fatichiamo a capirne l’importanza e l’efficacia nella nostra esistenza; un aiuto per accogliere maggiormente il grande dono di questo sacramento arriva dall’ episodio dal quale esso scaturisce: il Battesimo di Gesù. L’ episodio del Battesimo del Signore, con cui si conclude il Tempo di Natale, è uno degli episodi più celebri e significativi della vita di Cristo: si trova infatti in tutti e quattro i Vangeli e segna l’ inizio della vita pubblica di Gesù. L’ episodio è emozionante per la manifestazione di Dio nella sua pienezza, la Trinità; infatti, il Padre manda lo Spirito Santo su Gesù come sigillo e presenta così il Figlio al Mondo, riconoscendolo come tale dentro una relazione d’ amore, che coinvolge le tre Persone della Trinità e che è, non a caso, l’ essenza di Dio.

Gesù nel Battesimo rivela la piena identità del cristiano: umiltà, purezza e amore; per questo il battesimo è tanto importante, al punto che il Signore lo indica agli apostoli come uno dei primi compiti che intende affidare loro per diffondere la sua Parola.
Inoltre Gesù, pur condividendo la nostra natura umana tranne che nel peccato, non aveva colpe da lavare in quel rituale di purificazione al Giordano; eppure, Cristo decide comunque di farsi battezzare da Giovanni, in quanto tale evento è necessario perchè i cieli si aprano e si possa ritrovare il Paradiso: il battesimo è quindi la strada per ritornare a Dio. Ti ringrazio, Signore, per il dono del battesimo, con il quale per adozione ci hai resi tuoi figli amati, e ti preghiamo di guidarci verso di Te. Amen!