notizie dal sinodo diocesano

La terza sessione del Sinodo diocesano, ha visto approfondire il tema dei ministeri battesimali.
Il vescovo ha aperto la riflessione commentando il brano della prima lettera ai Corinzi in cui san Paolo, scrive: «Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore…».
«La nostra è una Chiesa carismatica, animata dai doni del Signore per servire» ha sottolineato il vescovo. «Questi doni indicano che il Signore è sempre attento alla sua Chiesa, cammina con noi. Carismi che il Signore ci invita a mettere in armonia, a trasformare in ministeri. Così il Signore edifica la comunità». Ci sono alcuni tratti imprescindibili di una comunità: la carità fraterna, la partecipazione all’eucaristia, la tensione permanente verso ciò che è meglio, la tensione missionaria.
Centrale, poi, nei lavori sinodali sono stati da un lato l’approfondimento sul tema dei ministeri – significato, differenze, caratteristiche – e dall’altro la proposta su alcuni elementi sostanziali per iniziare a delineare i ministeri battesimali, gli ambiti di servizio e le caratteristiche di chi ne può assumere il compito, valorizzando la dimensione dell’équipe.
Sono emersi elementi sostanziali: i ministeri rispondono a una visione di Chiesa e non viceversa; sono costitutivi della natura della Chiesa, non sono opzionali, ma vanno attivati e chiedono due cambi di mentalità: passare dalla logica dell’emergenza (mancano i preti) a quella del riconoscimento dei carismi dei battezzati; passare dalla logica di supplenza (sostituzione) a una di collaborazione responsabile e diffusa. Il Sinodo vede al lavoro 366 persone, ma l’intera Diocesi ne è coinvolta attraverso i volontari che supportano  la preghiera e la logistica degli incontri; molte parrocchie, con “Chiese Aperte” sostengono con la preghiera i lavori sinodali.