“ANTONIO, IL SANTO DI TUTTI!”

Assorto in Dio, immerso nelle vicende del suo tempo.

“Antonio di Padova è il Santo a cui tantissime persone in tutto il mondo si rivolgono nella fiduciosa speranza di essere accolte e ascoltate. Un tratto che colpisce della sua vita è il suo sguardo acuto e intelligente. Da un lato lo intuiamo profondamente assorto in Dio, scrutatore della Sacra Scrittura; dall’ altro lo scopriamo attentissimo alle vicende del suo tempo, con l’ udito quanto mai sensibile alla voce dei poveri e di tutti coloro che, pur non osando parlare, innalzano il loro grido di fronte alle più diverse e subdole forme di ingiustizia e di sfruttamento. Vien da dire che il nostro santo ci richiama tutti, credenti o non credenti, a saper utilizzare la nostra intelligenza, ad avere il coraggio di pensare, non per estranearci da ciò che accade, ma per dimorare nel mondo con realismo concreto e dedizione appassionata, solidale. Lo sappiamo: più facile e appagante potrebbe sembrare lasciarsi trascinare dalla onda dell’ opinione diffusa, dalla seduzione dei media più attraenti. La fierezza di sapere e voler pensare: Antonio ci aiuti a ridestare in noi l’attaccamento geloso e audace a tale libertà interiore, per comprendere e abitare creativamente la vita!”.
(dal messaggio congiunto del Vescovo Claudio e dal Rettore della Basilica del Santo Fra Antonio Ramina).