“Praticare la giustizia, amare la bontà, camminare umilmente con il tuo Dio”

La Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta ha come tema “camminare per la dignità”.
Nel 2022, abbiamo vissuto cambiamenti importanti e l’aggravarsi di situazioni di crisi. Le persone che soffrono la violenza della tratta di persone e i gruppi a rischio, sono aumentati. Le cause sono riconducibili allo sfruttamento delle vulnerabilità causate da instabilità per conflitti armati, violenze generalizzate, crisi climatico-ambientale ed economica. Chi tenta di fuggire in cerca di sicurezza o di lavoro, si trova in balia di se stesso, con leggi insufficienti che tutelino i migranti, i quali si trovano con maggior facilità avvinghiati nelle trame delle reti tessute dai trafficanti di persone. I trafficanti hanno incrementato l’uso della tecnologia informatica per il reclutamento e lo sfruttamento, adescando le vittime sulle reti sociali e diffondendo in internet falsi annunci di lavoro. In questo contesto siamo chiamati a tenere viva la speranza, e i valori che orientano il nostro essere ed agire. Questo è il senso del tema scelto: Camminare per la dignità, contro la tratta di persone. Il nostro impegno ha come orizzonte, verso il quale dirigersi, la dignità di ogni persona, senza lasciare indietro nessuno:
+ Camminare con occhi aperti per ri-conoscere i processi che inducono milioni di persone, soprattutto giovani, allo sfruttamento e alla tratta di persone;
+ Camminare con il cuore attento per scoprire i percorsi quotidiani di migliaia di persone alla ricerca della libertà e della dignità, percorsi di cura, inclusione ed empowerment;
+ Camminare con la speranza nei piedi per promuovere azioni anti-tratta di persone, che ci facciano riscoprire la dignità, che risveglino la gioia di vivere e che liberino la speranza, lasciandoci ispirare dai giovani, dalla loro creatività e forza spirituale;
+ Camminare dandosi insieme la mano per costruire una cultura dell’incontro che porti alla conversione dei cuori e a società inclusive, capaci di smascherare stereotipi e di tutelare i diritti di ogni persona.