“LA MORTE NON E’ MAI UNA SOLUZIONE”

E’ il titolo del Messaggio che i nostri Vescovi Italiani ci affidano. Il brano biblico che ha ispirato i vescovi nella loro riflessione per questa giornata è tratto dal libro della Sapienza: “Dio ha creato tutte le cose perchè esistano; le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in esse non c’è veleno di morte (Sap 1 ,1 4). La Parola di Dio ci apre ad uno sguardo contemplativo sulla realtà. Trasgredendone la finitudine, ci invita cogliere le tracce del Creatore, a cogliere in esse quella cifra d’ infinito, che è l’ impronta digitale di Dio. Questo senza scadere nel naturalismo o nel panteismo, ma semplicemente lasciandoci toccare dalla vita che ci circonda e che è un continuo appello.
L’invito a coltivare questo sguardo sembra essere l’antidoto alla cultura di morte da cui ci mettono in guardia i nostri pastori: “In questo nostro tempo, quando l’esistenza si fa complessa e impegnativa, quando sembra che la sfida sia insuperabile e il peso insopportabile, sempre più spesso si approda a una “soluzione” drammatica: dare la morte”. Anticipare la fine! I Vescovi ci invitano, nel rispetto di ogni fatica e dolore, ad esercitarci a cercare “il fine”. I Vescovi ci invitano a chiederci se questa scelta di “dare la morte funziona davvero?” o piuttosto non generi ferite nuove, più profonde, che ci lasciano più soli.
Come rilanciare una cultura della vita, con parole buone, che nel tentativo di annunciare un vangelo non tradiscano il desiderio di immettere speranza lì dove il dolore, lo sconforto, la solitudine sembrano solo invocare la fine. L’unica via sembrerebbe quella di sussurrare “parole che tornano troppo spesso a capo”, perché non vogliono descrivere, ma evocare. Non vogliono costruire ma accendere il desiderio, parole che prendono la forma di poeseia, di canto. Ecco perché immergersi nella Speranza: Dio ha creato tutte le cose perché esistano; le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in esse non c’è veleno di morte (Sap 1 ,1 4). Osiamo sperare che la giornata Nazionale per la Vita divenga sempre più un’occasione per spalancare le porte a nuove forme di fraternità solidale. Pace e ogni bene a tutti!