“DOMENICA della PAROLA di DIO”

La Domenica della Parola di Dio ha per tema un’espressione tratta dalla Prima lettera di Giovanni: «Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto» (1 Gv 1 ,3). Da qui il titolo attribuito alla giornata: Annunciatoridella Parola! L’autore della 1 Gv sottolinea in modo chiaro come l’annuncio sia strettamente connesso all’esperienza viva e personale del mistero pasquale. Il discepolo di Gesù non porta solo un insegnamento ma testimonia la presenza viva del Risorto dentro di sé. Il Vangelo non è assimilabile a un contenuto o a un modello etico, ma è la partecipazione alla vita nuova del Signore Risorto, espressa dalle ripetute espressioni che delineano la vita “in Cristo”.
Il logo ufficiale per la Domenica della Parola di Dio è tratto da un’icona scritta da suor Marie-Paul Farran, una monaca benedettina vissuta tra il 1930 e il 2019. Suor MariePaul Farran nasce il 10 novembre 1930 a Il Cairo, in Egitto. Nel 1955, dopo un pellegrinaggio in Terra Santa, profondamente segnata dall’esperienza vissuta, entra nel monastero delle Benedettine di Notre-Dame du Calvaire a Gerusalemme, sul Monte degli Ulivi. Nel 1960, fratel Henri Corta, dei Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld, inizia le sorelle alla scrittura delle icone: egli non si limita a insegnare le abilità tecniche, ma approfondisce il senso di ogni fase del lavoro, illustrandola attraverso le pagine della Bibbia e l’esperienza dei suoi protagonisti. La “scuola” di fratel Corta incanta a tal punto suor MariePaul che la scrittura delle icone diventa la sua missione. Amava testimoniare: «Scrivere un’icona mi immerge in Dio e quando “scrivo Dio” mi sento talmente sprofondata in Lui da vivere esperienze difficilmente esprimibili a parole». Suor Marie-Paul ha scritto icone fino all’8 maggio del 2019, giorno in cui Dio l’ha portata a contemplare la luminosità del suo volto.
La rielaborazione dell’icona per la realizzazione del logo è stata curata da Giordano Redaelli.
Suor Marie-Paul amava dire che sulla strada di Emmaus è stata aperta la “prima scuola
della Parola”, allestita direttamente dal Risorto.