Pregare oggi: una sfida da vincere

2024 – Anno della PREGHIERA

Nel cammino della Chiesa verso il Giubileo 2025, tutti siamo invitati a riscoprire e vivere più intensamente l’ esperienza della Preghiera.
Ci ricorda Papa Francesco: ” Nel nostro tempo si fa sentire sempre più il bisogno di una vera spiritualità, capace di rispondere ai grandi interrogativi che ogni giorno si affacciano nella nostra vita, provocati anche da uno scenario mondiale non certo sereno”.
Gesù pregava, e questo ha suscitato nei discepoli il desiderio di fare propria la preghiera del maestro.
Anche noi oggi dobbiamo tenere fisso lo sguardo su Gesù, per cogliere nella sua vita ogni palpito, ogni sfumatura, ogni atteggiamento

SIGNORE, INSEGNACI A PREGARE! La Parola di Dio ci risponde così:

1° passo dell’ uomo verso la preghiera: “Fammi conoscere, Signore, la mia fine, quale sia la misura dei miei giorni, e saprò quanto fragile io sia” (Salmo 39,5)

2° passo dell’ uomo verso la preghiera: “O Dio, abbi pietà di me peccatore” (Lc 18,13).

1° passo di Dio verso l’ uomo: “Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito” (Gv 3,16)

2° passo di Dio verso l’ uomo: “Io ho fatto conoscere il tuo nome e lo farò conoscere perché l’ amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro” (Gv 17,26)
S. Francesco di Assisi: Un santo impastato di preghiera!
Per questo, ha lasciato una traccia profonda nella storia.
S. Madre Teresa di Calcutta: “Sono una povera Suora che prega!”.