IN MEZZO A VOI STA UNO CHE VOI NON CONOSCETE

“Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni”. Con questo breve versetto si apre uno squarcio immenso che ci rivela il disegno di Dio e ci rimanda alla certezza che il regista della nostra vita è Lui. Lui e solo Lui. Nessun Altro! Chi racconta i fatti è l’apostolo Giovanni che conosce bene Giovanni Battista perchè, prima di seguire Gesù, è stato suo discepolo. Egli conosce veramente il Battista: ne ha apprezzato la libertà di cuore nell’annunciare la Luce; il coraggio di affrontare ogni difficoltà in nome della Verità; la generosità del distacco dai propri discepoli per lasciarli seguire l’Agnello di Dio;  Un uomo dunque che ha accolto con tutto il suo essere il compito di preparare l’arrivo di Gesù, invitando il popolo alla conversione e all’amore per il prossimo e per Dio. Anche tramite noi, molte persone possono arrivare a Lui. E’ importante, quindi, per noi cristiani, essere consapevoli che l’opera di Dio passa anche attraverso le nostre mani. Noi insieme alle nostre comunità siamo chiamati ad essere testimoni coraggiosi di luce, di verità e di umiltà. Facilitatori e non barriere affinchè ogni persona che ci passa accanto possa incontrare Cristo.