Giornata di PREGHIERA per le VOCAZIONI e “per il sinodo”.

Domenica 30 aprile 2023 la Chiesa ci invita a pensare nuovamente alla nostra vita come una vocazione, un modo di seguire il Signore a servizio della Chiesa e per la costruzione di un mondo più giusto. “Il mio desiderio è di diventare prete. Il mio desiderio è di entrare in questo istituto di vita consacrata. Il mio desiderio è di sposarmi con la mia ragazza, con il mio ragazzo. Ma questo desiderio è cristiano? È il desiderio di seguire Gesù e vivere come Lui, oppure altre motivazioni inquinano di ambiguità questo orientamento?”. Sono pertanto ragazze e ragazzi, adolescenti, giovani che devono pregare per le vocazioni, in primo luogo perché le proprie scelte siano dentro una ricerca sincera del dono dello Spirito nel dialogo con Gesù e la Sua Parola, così che le scelte desiderate prendano la forma di risposta alla chiamata e si possano definire, secondo il linguaggio ecclesiale, vocazione”. (Mons.Mario Delpini, Arcivescovo di Milano)
È nel dialogo con Gesù, in ascolto della sua Parola, che la nostra vita assume i tratti della vocazione. Quando ciò che stiamo vivendo si accoglie in compagnia e nello Spirito di Cristo, quando le scelte si rischiano nell’amicizia con Gesù, allora si intraprende l’esistenza come una risposta riconoscente all’amore che ci ha sorpresi e destati. Domenica 30 aprile 2023 si tratta di un appuntamento in cui possiamo promuovere questa mentalità, una cultura che sappia andare oltre gli interessi personali e i calcoli per annunciare il dono di sé quale modalità migliore di intendere la vita. Si tratta di un invito alla preghiera per tutta la comunità. “A Te che ci hai chiamati fin dal seno materno, chiediamo: manda il tuo Spirito a illuminare gli occhi del nostro cuore perché possiamo riconoscere tutto il bene che hai regalato alla nostra vita!“.