Giornata dei Nonni: 23 luglio 2023 “Di generazione in generazionela sua misericordia”

E’ la terza edizione dell’appuntamento mondiale voluto da Papa Francesco, che si celebrerà il 23 luglio.  Il tema si lega alla GMG di Lisbona per rimarcare il dialogo con i giovani. La Giornata è un momento per riflettere con e per gli anziani, non solo come Chiesa: i nonni hanno bisogno anche di supporto politico”.
Dei dieci anni di pontificato, l’incontro con gli anziani in Piazza San Pietro del 2014 era stato “uno dei momenti più belli”, ha detto di recente Papa Francesco. È stato lui a voler istituire una Giornata mondiale dedicata a tutti i nonni per richiamare l’attenzione su una categoria spesso posta ai margini, ricordandone il valore e incoraggiando azioni in loro favore. “Di generazione in generazione la sua misericordia” (Lc 1,50) è il tema che idealmente mette ‘in dialogo’ giovani e anziani, come auspicato dal Papa. A Lisbona i giovani saranno guidati dal brano evangelico di Luca della  Visitazione: Maria si alzò e andò in fretta. Anche il piccolo frammento “di generazione in generazione la sua misericordia” è tratto dal Vangelo di Luca ed è la fine della prima parte del Magnificat, quando Maria si reca ad incontrare la cugina anziana Elisabetta. Quindi è un tema che mette in evidenza l’importanza del dialogo tra le generazioni, fondamentale per percepire e contemplare l’azione misericordiosa di Dio a favore dell’essere umano. Il dialogo tra gli anziani con i giovani aiuta ad avere una visione più completa del modo con cui si può costruire una società più umana e fraterna. La riflessione del Santo Padre ci spinge a fare qualche domanda interiore: “Cosa facciamo per gli anziani? Come ci prendiamo cura di loro? I nostri anziani si sentono soli? Veramente hanno dignità?”. Cerchiamo soluzioni per dare loro dignità.