“I GIOVANI DEL SERVIZIO CIVILE”

A CENTO ANNI DALLA NASCITA DI DON LORENZO MILANI
Il 27 maggio 1923 nasceva Lorenzo Milani, sacerdote che, come ricordò Papa Francesco nel 2017 a Barbiana, “ha testimoniato come nel dono di sé a Cristo si incontrano i fratelli nelle loro necessità e li si serve, perchè sia difesa e promossa la loro dignità di persone“. A cento anni dalla nascita il messaggio del priore di Barbiana è ancora di stringente attualità. Basti pensare al tema della scuola e della cura della formazione culturale e umana delle giovani generazioni, soprattutto più fragili, sempre più colpite dalla povertà educativa.
Ma anche il tema della pace e del rifiuto della guerra rende ancora attuale il messaggio di don Milani. Ed è proprio per l’ attualità del suo “I CARE” (“mi sta a cuore”, “mi importa”) che Barbiana – sulle colline intorno a Vicchio, Toscana – è stata scelta quest’ anno come luogo per l’ incontro dei giovani in servizio civile organizzato dal Tavolo Ecclesiale del Servizio Civile. Da Barbiana don Milani continua a chiedere ai giovani di spendersi per il bene comune, così come fanno le migliaia di ragazze e ragazzi che scelgono il servizio civile, forma di impegno non violento per una comunità che non lascia indietro nessuno.