“DI ME SARETE TESTIMONI”

Il 24 marzo 2023 ricorre la 31^ Giornata dei Missionari Martiri. La celebrazione è collocata nel giorno dell’uccisione di Mons. Oscar Romero, avvenuta nel 1980, a memoria del suo impegno a fianco del popolo salvadoregno, oppresso da un regime elitario, incurante della sorte dei più poveri e dei lavoratori. All’epoca dei fatti, la morte dell’Arcicescovo di San Salvador per mano di un sicario degli squadroni della morte agli ordini del governo non passò inosservata. Tra i contadini e gli operai, i quali fin da subito gli attribuirono l’appellativo di Santo de America, nacque un vero e proprio culto, immagine degli oppressi che si rialzavano contro l’oppressore. Il proprio paese, che fino a quel momento li aveva considerati scarti di una società che necessitava di evolversi, ad imitazione del modello degli stati nord americani, sfruttandone la forza lavoro, impiegando donne e bambini per sminare i campi, placando ogni rivolta, aprendo il fuoco sulla folla. Proprio in occasione del funerale, al quale partecipavano in migliaia, chiedendo giustizia per il fratello, padre e guida assassinato, l’esercito mitragliò sui fedeli. Fu un massacro senza misura. Negli anni a venire, numerose donne e uomini iniziarono a recarsi in pellegrinaggio sulla sua tomba e presto la storia e il nome di Oscar Romero si diffusero nel mondo, dando vita ad iniziative e reti di preghiera per gli ultimi e gli impoveriti. Anche quest’anno ci giungono notizie di tante, troppe sorelle e fratelli uccisi in missione. Ne faremo memoria durante la Via Crucis nel Santuario nel pomeriggio, come pure a Tessara alla sera con tutto il nostro vicariato di Limena: il loro sacrificio non passi inosservato, diventi piuttosto stimolo ed esempio di dedizione totale all’annuncio della Buona Notizia tra gli  ultimi della Terra laddove il messaggio di speranza di Cristo è quanto mai  urgente e necessario.