AVVISI
DIRETTIVO
8/11 ANNI
12/13 ANNI
DIRETTIVO – VOLONTARI
BAR
CAMPO CALCETTO
INIZIATIVE
5 X MILLE
CRON. AVVENIMENTI
CRON. LAVORI
LINK A PUBBLICAZIONI
Una finestra aperta sulla piazza, per dire a tutti che la Chiesa è presenza, attenzione, disponibilità e accoglienza. E' una casa, un luogo dove le persone si possono incontrare per momenti di amicizia, di ascolto e di carità. Il Patronato da sempre è il luogo dove si ritrovano e si confrontano tutte le generazioni della nostra comunità. L'ambiente è frequentato prevalentemente da laici e gestito dai volontari dell'associazione Noi, che garantiscono i turni di apertura, le manifestazioni a tema o ricreative, e il mantenimento delle strutture in uso. Il Centro Parrocchiale, come tutte le istituzioni, ha la necessità di proporsi e di offrire attività in linea con il tempo che stiamo vivendo, in continuo mutamento. Una delle necessità più pressanti è quella di adeguare e rinnovare le strutture esistenti e di proporre servizi sempre più coinvolgenti per tutte le fasce di età.
Ritroviamo dopo un anno intenso di attività associativa, un anno di cambiamenti e allo stesso tempo di “assestamento” delle novità introdotte la scorsa primavera. Il centro parrocchiale è sempre più inteso come strumento e sistema di comunciazione, interazione, e incontro per giovani, adulti e nonni. Per questo motivo il rinnovamento delle strutture e il loro adeguamento alle normative vigenti, hanno contribuito in modo evidente a creare “un ambiente a misura di tutti” e fruibile da tutte le fasce d'età. A tal proposito vogliamo ringraziare, anche a nome di tutta la comunità, la Cassa Peota per il contributo che ci ha permesso l'acquisto della televisione al plasma e dell'impianto audio nel bar del patronato; i volontari della gara di briscola per l'acquisto delle attrezzature del campo da beach volley; tutte le persone che a vario titolo hanno prestato il proprio servizio in modo gratuito. Il rinnovamento del centro parrocchiale, tuttavia non è ancora terminato, altri adeguamenti al piano superiore e ai locali interni adiecenti la casa canonica sono previsti per la prossima primavera- estate; per i dettagli vi indico la lettura dell'articolo che trovate all'interno, nello spazio d'approfondimento del consiglio per gli affari economici. Tra le attività svolte vogliamo ricordare l'inaugurazione dei nuovi locali tenuta il 10 Giugno, la biciclettata del 25 Aprile, il corso di ballo, la gara di briscola del Venerdì sera, il torneo di calcetto, di beach volley, e di scacchi, la castagnata, la festa della befana in collaborazione con la scuola materna e tante altre che non elenchiamo, ma che non sono sicuramente meno importanti di quelle appena citate. Per la prossima primavera-estate sono in programma numerose uscite e tutte le attività svolte lo scorso anno, cercando di ripetere e migliorare le cose fin qui realizzate, confidando nell'opera e nella disponibilità dei nostri volontari, linfa vitale e motore trainante di tutte le attività. A tal proposito cercheremo di stilare un calendario delle attività previste per facilitare l'adesione di quanti vogliono e intendono collaborare. Importante come associazione ringraziare quanti con il loro contributo, in occasione della denuncia dei redditi, hanno voluto destinare il 5 per mille al centro parrocchiale con il quale abbiamo deciso di sistemare definitivamente l'area giochi esterna con l'acquisto di materiali e giostrine destinate ai bambini più piccoli e al loro divertimento. Per conclud ere vogliamo augurare a tutti voi una felice Pasqua, e ringraziare sentitamente don Piero e don Alessandro che insieme a noi condividono il nostro percorso e ci sostengono nelle scelte da compiere.
Siamo oramai giunti alla conclusione di un nuovo anno, intriso di attività e perché no, un po’ più difficile del solito dal punto di vista logistico, per la realizzazione e il completamento degli ultimi lavori eseguiti negli ambienti del centro parrocchiale e della casa canonica. Le attività hanno interessato la cucina, l’ufficio del cappellano, il piano superiore e gli spazi esterni destinati ai giochi dei più piccoli; i risultati ottenuti sono molto buoni e questo ci consente di guardare al futuro con maggiore tranquillità, ma con la consapevolezza e la responsabilità di migliorare in continuo le nostre proposte associative, il cui unico fine deve essere “il bene comune” che è anche il filo conduttore proposto dalla Diocesi di Padova per il nuovo anno pastorale. Le persone che frequentano il nostro centro parrocchiale rappresentano tutte le fasce di età, questo è un indicatore importante che dimostra che la strada intrapresa in questi anni sta dando buone risposte e ci sprona nel proseguire e nel cercare di allargare nel prossimo futuro il nostro orizzonte anche nel campo culturale, ambito che finora è stato interessato da poche attività e in modo non continuativo. La risorsa di cui abbiamo bisogno e dalla quale non possiamo prescindere in alcun modo sono i Volontari; sono loro che con la passione, la gratuità, l’impegno, la simpatia rendono possibile ogni piccola (grande) cosa che viene fatta dalla nostra associazione, è con sincera stima che rivolgo a tutti loro il mio ringraziamento per l’insostituibile opera che svolgono ed è per questo che voglio sollecitare e invitare tutte le persone della nostra comunità, che desiderano impegnarsi nel mondo del volontariato, ad entrare a far parte del nostro variegato e splendido gruppo di persone, c’è posto per tutti e con speranza e fiducia Vi aspettiamo. Partecipare alle attività della nostra associazione implica conoscerne le finalità e condividerne gli obiettivi; il servizio,i tornei sportivi, le feste e gli avvenimenti comunitari sono i principali settori che ci hanno visto impegnati in questa primavera-estate, e nel prossimo numero cercheremo di dare notizia e spazio alle singole proposte che abbiamo svolto; tutto questo viene concepito e vissuto in un’ottica di condivisione e partecipazione attenta al messaggio cristiano e alle necessità dei vari gruppi di persone che frequentano e utilizzano i nostri spazi e i nostri servizi. Per concludere, vogliamo ricordare, che in questi giorni inizia la fase del tesseramento alla nostra associazione per l’anno 2009. Vi aspettiamo numerosi come negli anni scorsi e ancor di più! Concludiamo augurando un Natale di pace,gioia e serenità a tutte le persone e le famiglie di Villafranca Padovana, ricordandovi che il prossimo appuntamento comunitario sarà per la festa dell’Epifania, che condivideremo con i nostri piccoli amici della scuola dell’infanzia e i loro familiari all’inizio del nuovo anno. La Befana ci aspetta.......