16 novembre 2025 –  9^ GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Il 16 novembre si celebra la nona Giornata mondiale dei poveri voluta da Papa Francesco nel 2016. Papa Francesco desiderava […]

Il 16 novembre si celebra la nona Giornata mondiale dei poveri voluta da Papa Francesco nel 2016. Papa Francesco desiderava che “La Chiesa, attraverso azioni tangibili delle Comunità Cristiane, diventasse sempre più segno della carità di Cristo verso gli ultimi e i bisognosi”. La Giornata vuole incoraggiare tutti ad opporsi alla “cultura dello scarto e dello spreco”, abbracciando la cultura dell’ incontro.
Ricorda Papa Leone nel suo messaggio:  “Tutti siamo chiamati a creare nuovi segni di speranza che testimoniano la carità cristiana. Gli ospedali e le scuole, sono istituzioni create per esprimere l’accoglienza dei più deboli ed emarginati. Sempre più, segni di speranza diventano oggi le case-famiglia, le comunità per minori, i centri di ascolto e di accoglienza, le mense per i poveri, i dormitori, le scuole popolari: quanti segni spesso nascosti, ai quali forse non badiamo, eppure così importanti per scrollarsi di dosso l’indifferenza e provocare all’impegno nelle diverse forme di volontariato!“.
Le Cucine Economiche Popolari di Padova dal 1882 continuano ad essere un luogo per chi non ha luogo, offrendo risposte ai bisogni primari; ma sono soprattutto un luogo di relazioni per chi è invisibile ad occhi distratti. Sono un’ opera della Chiesa di Padova; quindi ci sentiamo in famiglia e per questo abbiamo pensato di chiedere accoglienza alla vostra Parrocchia di Villafranca per un banchetto a sostegno del nostro servizio. Con un’ offerta di 10 euro riceverai in dono un sacchetto di biscotti di pasticceria e con un’ offerta di 5 euro un sacchetto di farina.
Un gesto semplice per essere segno della carità di Cristo verso gli ultimi e i bisognosi”.
La tua offerta ci permetterà di continuare ad offrire ascolto, cura e un pasto caldo a chi vive situazioni di fragilità e solitudine.

A nome della Fondazione Nervo Pasini, degli operatori e dei volontari, grazie per averci accolto e scelto di essere accanto a noi e a chi vive una situazione di fragilità.

Don luca Facco,
Suor Albina Zandonà.

Torna in alto