PARROCCHIA DI SANTA CECILIA
Unità Pastorale di Villafranca Padovana
PARROCCHIA DI SANTA CECILIA

PER UNA PASQUA di SPERANZA

Carissime famiglie di Villafranca, trascorso il tempo quaresimale, entriamo tutti insieme in questa Settimana Santa 2025 per fare viva esperienza del dono di una fede che si rinnova nell’ incontro pasquale di Gesù.
Viviamo questa Pasqua di Vita piena nel Signore Risorto, con tutta l’ umanità in cammino in questo Anno Santo della Speranza. Ricerchiamo colui che è la fonte e la sorgente della vita. Sia dono pasquale, Lui stesso, “speranza che non delude!”.
Siamo portati in questi nostri tempi tempestosi a dubitare sulla “speranza”, questa grande sconosciuta. Tutto ci porta a dimenticare il contenuto fondamentale del cristianesimo. San Paolo parla di “Cristo Gesù nostra speranza”, e lo dice perchè pensa alla vita eterna, pensa che quella vita che ci è stata già donata nel giorno del Battesimo, debba poi raggiungere il suo culmine. Invece noi siamo diventati talmente timidi nel parlare di speranza che non parliamo più neanche della vita eterna. In questi giorni, di fronte alla morte di Gesù in croce, impariamo a rimanervi davanti in silenzio,per udire il grido della fede e della speranza nella risurrezione.
Un grido che dovrebbe spezzare quel cerchio di silenzio umano. Riprendiamo in mano in questi giorni santi uno dei contenuti fondamentali nella vita cristiana: LA SPERANZA.
La speranza cristiana è la capacità di guardare al futuro sapendo che Dio non ci lascia soli.
La speranza cristiana è la forza di sapere, di avere la certezza che il bene vince sempre sul male. Non è quindi un abbandonarsi a un futuro utopico, ma è l’impegno a costruire il presente e a viverlo nonostante le difficoltà, viverlo però alla luce di una certezza: la presenza di Cristo e la sua vittoria!
BUONA PASQUA di SPERANZA!

don Francesco