PARROCCHIA DI SANTA CECILIA
Unità Pastorale di Villafranca Padovana
PARROCCHIA DI SANTA CECILIA

MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2024

  1. “Tutti”. La missione universale dei discepoli di Cristo

La terza riflessione riguarda i destinatari dell’ invito del re: «tutti». Senza escludere nessuno. Tutti. Ogni nostra missione nasce dal Cuore di Cristo per lasciare che Egli attiri tutti a sé. Il Vangelo di Cristo è la voce mite e forte che chiama gli uomini a incontrarsi, a riconoscersi fratelli e a gioire dell’armonia tra le diversità. «Dio vuole che «tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità» (1 Tm 2,4). «Siamo inviati ad annunciare il Vangelo a tutti, come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile».
I discepoli-missionari di Cristo hanno sempre nel cuore la preoccupazione per tutte le persone. La parabola del banchetto ci dice che, i servi radunarono «tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni» (Mt 22,10). Inoltre, proprio «i poveri, gli storpi, i ciechi e gli zoppi» (Lc 14,21), vale a dire gli ultimi ed emarginati della società, sono gli invitati speciali del re. Così, il banchetto nuziale del Figlio che Dio ha preparato rimane per sempre aperto a tutti, perché grande e incondizionato è il suo amore per ognuno di noi. «La missione richiede l’impegno di tutti. Occorre perciò continuare il cammino verso una Chiesa tutta sinodale-missionaria a servizio del Vangelo.
Rivolgiamo infine lo sguardo a Maria. Chiediamo la sua materna intercessione per la missione evangelizzatrice dei discepoli di Cristo. Con la gioia e la premura della nostra Madre, con la forza della tenerezza e dell’affetto, andiamo e portiamo a tutti l’ invito del Re Salvatore. Santa Maria, Stella dell’evangelizzazione, prega per noi!