Ottobre Missionario 2024

ANDATE E INVITATE AL BANCHETTO TUTTI

(Matteo 22,9)

Nel messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale, papa Francesco fa risuonare forte la necessità di sentirci tutti invitati all’incontro con il Signore e ad uscire nei crocicchi delle strade del mondo di oggi, disponibili ad incontrare ogni tipo di persona e le più svariate situazioni di vita, per portare una parola di accoglienza, di solidarietà e di speranza. E’ un invito forte anche per la nostra Chiesa di Padova chiamata in questi mesi a concretizzare le proposte del Sinodo diocesano: “La Chiesa non esiste per se stessa, il suo centro è fuori da sé: la Chiesa abita il mondo per donare al mondo la gioia del Vengelo” (Lettera post-sinodale del vescovo Claudio).
Dopo aver pregato per il Seminario e le vocazioni nel mese di settembre, ora allarghiamo il respiro della nostra preghiera al mondo intero. Ogni giorno la recita del Rosario sia davvero missionaria, portando nel cuore l’urgenza di far conoscere Cristo sino ai confini del mondo, in ogni ambiente di vita, come lieta notizia per ogni uomo e ogni donna. Vivremo poi la Veglia Missionaria, venerdì 11 ottobre alle ore 21.00 in Cattedrale, dove il Vescovo consegnerà il crocifisso ai missionari in partenza. In quella serata accoglieremo anche il rientro dei missionari che hanno concluso il loro servizio; tra loro accoglieremo il nostro Don Luigi Turato di Taggì di Sotto, a conclusione del suo servizio in Brasile.
Ci prepariamo alla Giornata Missionaria Mondiale, domenica 20 ottobre, pregando, celebrando e manifestando il nostro impegno per sostenere l’annuncio del Vangelo in ogni angolo della terra, attraverso le Pontificie Opere Missionarie. Concluderemo poi l’ottobre missionario con una Celebrazione Zonale, venerdì 25 ottobre.