UNA COMUNITA’ IN FESTA

Ritornano i giorni dell’ ANTICA SAGRA DEI FERAI, giorni di festa, di incontri, di gioia nel condividere momenti di allegria […]

Ritornano i giorni dell’ ANTICA SAGRA DEI FERAI, giorni di festa, di incontri, di gioia nel condividere momenti di allegria e di condivisione. Giorni per riscoprirci Comunità che si ritrova riunita attorno al nostro caro Santuario, in ricordo del dono della presenza della Madre del Signore che più di 500 anni fa ha iniziato a donare speranza e grazie a quanti ricorrono a Lei. In quest’anno Santo, sentiamo particolarmente l’invito a cercare e ricevere la grazia della misericordia e della speranza, raccogliendoci in preghiera, personalmente e comunitariamente, nel nostro Santuario di Villafranca, luogo Giubilare.
Fare festa, nasca sempre dal cuore, non come bisogno di evadere dal quotidiano, ma come espressione di persone che vivono in pace con se stesse, con il prossimo e con Dio. Solamente così il momento gioioso e celebrativo porta in dono la capacità di affrontare il cammino della vita con speranza. Non mancano le difficoltà, le preoccupazioni, vicine e lontane.
Fare festa allora sarà un rinsaldare legami, ricordi, affetti; sarà un sentirsi parte di una famiglia che cammina nella stessa direzione, capace di non dimenticare nessuno, generosa nel sostenere e accompagnare chi fa più fatica. Sarà un guardare assieme nella stessa direzione, desiderando e impegnandosi per un domani bello per tutti.
E’ tradizione, in questi giorni di Sagra, rinnovare l’iscrizione alla “FRAGLIA” del nostro Santuario. E’ voler far parte di questa antica Confraternita legata al nostro Santuario delle Grazie. E’ impegno di preghiera reciproca, per i vivi e per i defunti, è incoraggiamento e sostegno reciproco, è impegno a custodire e curare sempre più i luoghi del nostro Santuario, vera oasi di pace e di spiritualità, angolo di conforto e casa dove incontrare Dio, sentendo la dolce presenza di Maria, Madonna delle Grazie.
  Invito tutti ad iscriversi, a porre i nomi dei propri famigliari per allenarci sempre più ad impegnarci per la gioia e la salvezza eterna di tutti.
A tutti auguro giorni di festa, di servizio e di pace!
Don Francesco – parroco

Torna in alto