MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO: LA  GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2024

Andate e invitate al banchetto tutti (cfr Mt 22,9)

Per la Giornata Missionaria di quest’anno ho tratto il tema dalla parabola evangelica del banchetto nuziale (cfr Mt 22,1-14). Dopo che gli invitati hanno rifiutato l’invito, il re, protagonista del racconto, dice ai suoi servi: «Andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze» (v. 9). Riflettendo su questa parola-chiave,  possiamo mettere in luce alcuni aspetti importanti dell’evangelizzazione, particolarmente attuali per tutti noi, discepoli-missionari di Cristo.

1. “Andate e invitate!”. Due verbi che esprimono la missione: “andate” e  “invitate”. Riguardo al primo, va ricordato che in precedenza i servi erano stati già inviati a trasmettere il messaggio del re agli invitati (cfr vv. 3-4). Questo ci dice che la missione è un andare instancabile verso tutta l’umanità per invitarla all’incontro e alla comunione con Dio. Instancabile! Dio, grande nell’amore e ricco di misericordia, è sempre in uscita verso ogni uomo per chiamarlo alla felicità del suo Regno, malgrado l’indifferenza o il rifiuto. Così Gesù Cristo, buon pastore e inviato del Padre, andava in cerca delle pecore perdute del popolo d’Israele e desiderava andare oltre per raggiungere anche le pecore più lontane. Egli ha detto ai discepoli: “Andate!”. Per questo, la Chiesa continuerà ad andare oltre ogni confine, ad uscire ancora e ancora senza stancarsi o perdersi d’animo di fronte a difficoltà e ostacoli, per compiere fedelmente la missione ricevuta dal Signore. Ringrazio i missionari/e. Continuiamo a pregare per le nuove e vocazioni missionarie. Ogni cristiano è chiamato a prendere parte a questa missione universale con la propria testimonianza evangelica in ogni ambiente, così che tutta la Chiesa esca continuamente con il suo Signore e Maestro verso i “crocicchi delle strade” del mondo di oggi. L’andare va insieme con il chiamare, l’invitare: «Venite alle nozze!» (Mt 22,4). Quei servi trasmettevano l’invito del sovrano con urgenza ma anche con grande rispetto e gentilezza. La missione deve avere lo stesso stile «bellezza, gioia, magnanimità, benevolenza,senza forzatura, coercizione, proselitismo; sempre con vicinanza, compassione e tenerezza.   (continua)