25° VIA CRUCIS MONUMENTALE (1999 2024)

Iniziati i lavori il martedì 18 febbraio 1998, dentro al cammino spirituale che avrebbe accompagnato la Chiesa tutta al grande Giubileo della Redenzione dell’ anno 2000, era mercoledì 25 maggio 1999 quando veniva benedetta e inaugurata dal Vescovo di Padova Antonio Mattiazzo la nuova Via Crucis Monumentale adiacente al nostro Santuario delle Grazie di Villafranca.
E’ bello e significativo vivere questo XXV°: siamo nell’ Anno della Preghiera in preparazione all’ Anno Santo della Speranza, che ci vedrà in cammino con tutta la chiesa.
In questo tempo complesso, il Signore ci chiama ad essere fermento di speranza, germoglio di un’ umanità riconciliata.
Fissiamo sempre più lo sguardo su Gesù, il Salvatore del mondo, sorgente viva di quella speranza che non delude. Fissiamolo con la stessa intensità che ha animato i primi cristiani a percorrere
devotamente con Maria le tappe della Passione di Gesù, con la stessa fede dei nostri padri e delle nostre madri che da tante generazioni ci indicano nel nostro Santuario un luogo speciale dove rinnovare la fede, la speranza e la carità.
E’ uno spazio aperto da riscoprire e da vivere nel raccoglimento e nella meditazione, avvolti dalla bellezza delle sculture che ci accompagnano nel percorso santo, immagine anche di quel percorso che è la vita. Ogni nicchia naturale, che ambienta ciascuna delle 14 stazioni, ci mette di volta in volta in contatto con una natura che è sempre più dono da custodire, contemplare e rispettare. Solo così faremo esperienza del Risorto, sorgente vera della nostra speranza!