«Cara Europa, ritrova l’anima e la pace»

La lettera dei vescovi – 08 maggio 2024

Siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di abitanti, che hanno scelto liberamente di mettersi insieme per formare l’Unione che sei diventata.
Nel cuore abbiamo un desiderio: che si rafforzi ciò che rappresenti e ciò che sei, che tutti impariamo a sentirti vicina, amica e non distante o sconosciuta. Ne hai bisogno perché spesso si parla male di te e tanti si scordano quante cose importanti fai!
Cara Unione Europea, sei un organismo vivo, perciò forse viene il momento per nuove riforme istituzionali che ti rendano sempre più all’altezza delle sfide di oggi. Ma non puoi essere solo una burocrazia, direttive e regolamenti: Serve un’anima!

Qualche volta ci chiediamo: Europa, dove sei? Che direzione vuoi prendere? Abbiamo bisogno di riprendere in mano il progetto dei padri fondatori e di costruire nuovi patti di pace se vogliamo che la guerra finisca.
Se non si ha cura della pace, rischia sempre di tornare la guerra. Ha detto Papa Francesco: «L’Europa è chiamata a interpretare il ruolo che le corrisponde: quello di unire i distanti, di accogliere al suo interno i popoli e di non lasciare nessuno per sempre nemico».
La fede cristiana ha svolto un ruolo importante. Come cristiani continuiamo a sentirne viva responsabilità; l’attenzione alla dignità della persona, che il Vangelo di Cristo ha seminato nei cuori e nella tua cultura. Soffriamo non poco, nel vedere che hai paura della vita. Che bello invece costruire un’Europa centrata sulla persona e sui popoli, con politiche effettive per la natalità e la famiglia. (continua)