Impariamo la Preghiera da Gesù: “Abbà, la tua parola è lampada ai miei passi!”

2024 – Anno della PREGHIERA

L’ anima di Gesù, vibrava. In un momento decisivo fa una scelta che lo consacra: fare la volontà di Dio. Come ogni scelta umana, anche la sua passa attraverso alcune prove.
Grazie alla sua serenità interiore, ricorrendo alla divina PAROLA, con la cura di chi tratta ciò che ama, Gesù continuerà a vincere per tutta la sua vita.  Avendo superato una tale prova, può aiutare coloro che la stanno affrontando.
Al tentatore nel deserto Gesù risponde: “Non di solo pane vivrà l’ uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio” (Mt 4,1-11).
Nella vita, non c’è nulla di più nobile di un sublime ricordo. Come figlio, Gesù portava nel cuore il ricordo di Sua Madre. Contemplativa e sollecita verso gli altri, gustava il mistero della Parola di Dio, tanto da sembrare che la sua anima fosse sempre in preghiera. Fissando lo sguardo su suo figlio Gesù, aveva compreso che la Parola di Dio aveva una nome e con grande forza aveva sperimentato il dono di sentirsi figlia del suo Figlio e da Lui imparò la obbedienza che la rese donna forte e fedele.

“Abbà, alla fine dei quaranta giorni nel deserto, sono rimasto con lo sguardo fisso sul tuo volto di Padre. Abitato dal desiderio di prepararmi alla missione, decidendo di adempiere la tua volontà. Mi sentivo profondamente grato. Ci siamo parlati cuore a cuore. Pur sentendomi debole per la fame, una voce dentro di me mi diceva che la tua Parola è luce: rivela i segreti del cuore ed è lampada ai miei passi!”.