“C’è uno stile da coltivare!”

Il Vescovo Claudio il 25 febbraio consegnerà le linee orientative e attuative frutto del Sinodo Diocesano “C’è uno stile da coltivare!”

Il Sinodo ha come finalità quella di individuare i passi che una Chiesa locale intravede per adempiere la missione di annunciare il Vangelo.
L’ esperienza vissuta,  ci ha insegnato che è necessario continuare nell’ascolto dell’ altro e nella riflessione comunitaria, dove è importante valorizzare voci diversificate, coltivando assieme un sogno e una speranza. E’ stato speriementato un metodo che dovrebbe diventare connaturale per la riflessione di una comunità cristiana. Il discernimento comunitario ha reso familiare un percorso articolato, fatto di passaggi, metodologie e atteggiamenti non puramente operativi, ma capaci di creare relazioni e condivisione, tendendo ad una convergenza, individuando obiettivi e scelte operative.
Ancora, il percorso sinodale ha fornito ulteriore incentivo alla corresponsabilità di tutti i battezzati accanto ad alcuni più direttamente impegnati nella collaborazione.  L’azione ecclesiale non è prerogativa di pochi ma chiamata alla testimonianza feconda del Vangelo nella quotidianità e negli ambiti del vivere. Va’ quindi promossa una partecipazione di tutti alla vita della propria comunità. Tutti dovrebbero sentirsi interpellati, scoprendo la dimensione del servizio, come luogo di testimonianza, annuncio e profezia.
Infine è emersa la rilevanza data alla Parola come centro e alimento di ogni attività. Parola ascoltata, riflettuta, celebrata… non come semplice  cornice alle parole umane. La “priorità” della Parola si è legata con il “primato” delle scelte, per cui non è pensabile un rilancio del discernimento senza la circolarità della Parola con il pensiero credente nella promozione del Regno di Dio. (don Livio Tonello-Difesa del Popolo)
Domenica 25 febbraio alle ore 16.00 segui sul sito diocesipadova.it  e su TELEPACE (canale 76 del digitale terrestre).