“La forza della vita ci sorprende”è il titolo del Messaggio dei nostri Vescovi Italiani

Il brano biblico che ha ispirato i vescovi è tratto dal Vangelo di Marco: “Quale vantaggio c’è che l’ uomo guadagni il mondo intero e perda la vita? (Mc 8,36). I vescovi ci invitano ad uscire dalla logica del guadagno per entrare in quella della gratuità. Siamo chiamati a guardare all’altro non come a un problema, che necessita inevitabilmente di una soluzione, ma a metterci di fronte a lui come a un tramonto, lasciandoci stupire da esso.
Se l’ altro “è un problema” istintivamente chiederemo di avere sempre più dati; pretenderemo condizioni migliori per poter arrivare velocemente a sciogliere il nodo che sfida il nostro delirio d’ onnipotenza. Mentre se ci alleniamo a stare di fronte all’ altro come a “un tramonto”, potremo solamente godere della sua bellezza, ringraziando Dio di poter partecipare a quell’ incontro.
Siamo invitati dai nostri vescovi ancora una volta a fare di questo giorno una occasione in cui credenti e non credenti si pongano “davanti al mistero della vita riconoscendo in essa un dono del Creatore, la sua difesa e la sua promozione, in ogni circostanza, sono un inderogabile impegno di fede e di amore.
Consapevoli, inoltre, che “il rispetto della vita non va ridotto a una questione confessionale, poichè una civiltà autenticamente umana esige che si guardi ad ogni vita con rispetto e la si accolga con l’ impegno a farla fiorire in tutte le sue potenzialità, intervenendo con opportuni sostegni per rimuovere ostacoli economici o sociali. Papa Francesco ricorda che “il grado di progresso di una civiltà si misura dalla capacità di custodire la vita, soprattutto nelle sue fasi più fragili. La drammatica crisi demografica attuale dovrebbe costituire uno sprone a tutelare la vita nascente”.